XXI Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori e degli Istituti Musicali Pareggiati d'Italia

La Rassegna, frutto di una felice intuizione del M° Monaldo Braconi, fin dall’inizio suo Direttore Artistico, fatta propria dall’Amministrazione Comunale di Castrocaro Terme e Terra del Sole, da sempre attenta e vicina ai giovani e alle loro necessità, è da quest'anno organizzata con entusiasmo in collaborazione con la Scuola di Musica “G. Rossini” di Castrocaro Terme e Terra del Sole, dopo aver felicemente doppiato il traguardo dei “primi” venti anni si appresta ad organizzare la ventunesima edizione.
Scopo della manifestazione è offrire ai migliori diplomati dei Conservatori e degli Istituti Musicali Pareggiati d’Italia l’opportunità di proporsi ad un pubblico appassionato ma anche esperto e, soprattutto, di farsi conoscere nel mondo della musica classica, lirica e strumentale, spesso chiuso e inaccessibile.
La Rassegna è infatti riservata ai laureati, sia del vecchio ordinamento sia del primo triennio con votazione minima di 9/10 o 99/110, di età non superiore a 35 anni.
Dal primo timido tentativo nel 1997 per il quale si erano temuti sia l’indifferenza dei giovani musicisti verso un nuovo “altro concorso” che si sommava ai tantissimi già collaudati, sia il disinteresse di un pubblico più abituato ad “altra musica”, tanta strada è stata fatta, al punto che la Rassegna è ormai un punto fisso nel panorama delle opportunità riservate alle giovani promesse lirico strumentali.

Il “passaggio” a Castrocaro Terme è certamente un momento significativo nella vita artistica dei giovani musicisti neolaureati; la Rassegna dà loro la possibilità di farsi conoscere ed apprezzare.

Infatti ai “Migliori”, è data in premio la possibilità di registrare il CD della Rassegna  che verrà successivamente distribuito ai lettori ed agli abbonati della rivista musicale “Suonare News”; ciò offre l’opportunità di entrare nelle cd-teche di migliaia appassionati ed anche di essere ascoltati dagli “addetti ai lavori” che possono valutare e apprezzare le qualità dei giovani musicisti.

Per noi è motivo di soddisfazione e d’orgoglio leggere nell’albo d’oro della Rassegna i nomi di musicisti che stanno ottenendo brillanti successi in Italia e all’estero: è bello poter dire: “...è passato di qui!”.
La manifestazione si articola nelle tre fasi descritte nel Regolamento della Rassegna.
La manifestazione si conclude nel mese di settembre con la serata di gala denominata “Concerto dei Vincitori” durante la quale i “migliori”, finalmente affrancati dall’ansia della prova, offriranno ad un pubblico appassionato e qualificato ancora una volta la dimostrazione delle loro indubbie qualità.