Giancarlo Peroni


Ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte con il M° Nello Patuelli. Si è diplomato al Conservatorio di Musica di Pesaro “G.Rossini” sotto la guida del M. Franco Scala con il massimo dei voti e la lode nel 1974. Ha seguito corsi di perfezionamento con i Maestri M.Vaiolo, Lya de Barberis e V.Pertile.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali sia come solista, sia in duo pianistico (a quattro mani e per due pianoforti), vincendo o piazzandosi sempre in primissimi posti.

Nel 1985 ha ricevuto a Roma in Campidoglio il “Cimento d’oro dell’arte e della cultura”, un riconoscimento dato per meriti artistici.

Tiene corsi di perfezionamento pianistici e di musica da camera. Ha inoltre registrato per la RAI musiche di Brahms e Skriabin. Nel 1997 ha registrato un CD cn musiche di Schoenberg-Webern per due pianoforti.

Ha inciso per “Il Melograno” Records di Roma il ciclo di lieder “Donne schizzate” con il baritono Maurizio Zanchetti e l'attrice Sandra Milo (testi di Valter Rossi e musiche di Ezio Monti).

Svolge attività concertistica sia in Italia che all’estero e di maestro collaboratore in varie produzioni operistiche. Già docente presso il Conservatorio di Musica di Cesena “Bruno Maderna”.