Enrico Orlando

Enrico Orlando si diploma in Violino presso il Conservatorio “ V. Bellini” di Palermo con il maestro Giuseppe Di Janni. Durante il periodo degli studi, è premiato e vincitore ai concorsi violinistici di Biella e Catanzaro. Prende parte, in qualità di violinista, alla trasmissione radiofonica per la RAI “Gli strumenti ad arco”. Nel 1985 è vincitore del concorso per violino presso l’EAOSS (ente autonomo orchestra sinfonica siciliana). Frequenta i corsi diperfezionamento tenuti da: Eliodoro Sollimaa Trapani, Pavel Vernicov a Portogruaro, Nina Beilina a Sulmona ed Henrik Szering a Ginevra, conseguendo i diplomi di merito.

La sua attività artistica si realizza tenendo concerti in duo, trio con pianoforte e altre formazioni, per associazioni quali: Amici della Musica, Maggio dei monumenti, Scanno Musicaestate, facendo parte di ensemble come “I Solisti Aquilani”e interpretando una versione di “Derive” di Pier Boulez, alla presenza dell’autore, al Teatro S. Carlo di Napoli. Per la TV, ha eseguito il concerto per violino in La minore di J.S.Bach nella trasmissione “Dietro le quinte - I segreti della musica” per Video Sapere su Rai 3.Ha inciso per la casa Bongiovanni” e per “Musicaimmagine” ottenendo, per quest’ultima la menzione sulla rivista “Piano Time.

In qualità di “spalla” e solista, ha al suo attivo tournèe

(Svizzera,Belgio,Francia,USA,Germania) e collaborazioni con enti quali: Orchestra filarmonica Italiana,Giovani d’Europa carta di Parigi,Cantori di San Carlo, Archi dell’orchestra filarmonica di Roma,Luglio trapanese,”I Solisti Accademici”di Rimini. E’ autore ed esecutore delle musiche dei seguenti spettacoli di prosa:

”Rappresentazione dei S.S.Giovanni e Paulo del Magnifico Lorenzo de Medici” e “Lennon & John” .

Ha insegnato Presso i Conservatori di Musica di Matera, Avellino, Trapani ed attualmente è titolare della cattedra di violino presso il Conservatorio di Musica “Bruno Maderna” di Cesena.