La Scuola di Musica "Gioacchino Rossini"

 

La Scuola di Musica

La Scuola di Musica "Gioacchino Rossini" ha sede nel suggestivo Castello del Governatore a Terra del Sole, il primo che si incontra sulla sinistra venendo da Forlì lungo la via Firenze in direzione Castrocaro Terme.

La Scuola è ospite del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole ed occupa il primo piano al di sopra dell'Archivio storico.

Sono a disposizione della Scuola diverse aule attrezzate con tre pianoforti verticali e tanti strumenti musicali di proprietà della Scuola, con la possibilità di noleggiarli per gli allievi che lo desiderano in attesa di acquistare il proprio strumento musicale personale.

Le lezioni di ottoni, trombe, tromboni, bombardini e bassotuba, si tengono invece tradizionalmente nella Sala Prove della Banda, a Palazzo Pretorio, in Piazza d'Armi a Terra del Sole dove si svolgono anche le prove della Banda e della Bandina.

A disposizione degli allievi della Scuola vi è anche la bellissima Sala Concertistica, dotata di pianoforte a coda, per i saggi e i concerti, dove viene organizzata dalla Scuola di Musica la famosa e prestigiosa "Rassegna dei Migliori Diplomati dei Conservatori e degli Istituti Musicali Pareggiati d'Italia", manifestazione di proprietà del Comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole che ha ottenuto il Patrocinio del MIUR e che vede passare sul suo palcoscenico il futuro della musica classica italiana.

Oggi la Scuola di Musica ha oltre 120 allievi iscritti ed ha al suo servizio 20 Professori Diplomati oltre ad uno Staff di collaboratori e Segretari che contribuiscono al funzionamento della scuola ed alle pubbliche relazioni.

I Corsi attivi sono quelli di Flauto traverso e Ottavino, Oboe, Clarinetto, Sassofono, Viola, Violino e Contrabbasso, Pianoforte Classico e Moderno, Tromba, Trombone, Bassotuba, Corno francese, Chitarra elettrica, Chitarra acustica, Basso Elettrico, Percussioni, Canto, Coro 6 - 11 Anni, Propedeutica musicale Base ed Avanzata, Direzione Bandistica, Musica d'Insieme, Solfeggio ed Ear Training, Improvvisazione Jazz.

Oltre a tutto questo la Scuola organizza Laboratori Artistici a Tema per i ragazzi in età scolare, ad esempio in occasione delle festività Natalizie o Pasquali, e gestisce il Summer Music Camp, centro estivo durante le Vacanze Estive, durante il quale offre non solo la possibilità di un supporto ad eseguire i compiti e l'aiuto alle famiglie che lavorano, ma anche laboratori diversificati ogni pomeriggio con attività artistiche e creative come Corsi di Cucina, Bricolage, Musica, Teatro, Inglese, Giardinaggio, Sport e tanto altro ancora!

Per maggiori informazioni contattaci nel modo che preferisci! Clicca qui!