La Bandina, fondata nel 2016 da un Progetto della Scuola di Musica "G. Rossini" ideato dal M°Marco Sangiorgi, eredita la "Piccola Orchestra" tradizionale della Scuola, portata avanti per anni dal M° Daniele Rossoli.
Diversamente dalla Piccola Orchestra, nella quale erano presenti anche strumenti come le Chitarre, la Bandina riprende invece gli strumenti esclusivamente bandistici permettendo agli allievi di imparare a suonare insieme i brani tradizionali della Banda, come marcette e brani tipici, in modo da prepararsi all'inserimento nella Banda cittadina vera e propria.
Il debutto dei giovani allievi avviene tradizionalmente durante il Concerto per la Festa di San Giuseppe, a Terra del Sole, la Terza Domenica di Marzo.
La Bandina di Castrocaro Terme e Terra del Sole è diretta dal M° Marco Sangiorgi che a Modigliana dirige un progetto molto simile con gli allievi della Scuola di Musica locale.
In occasione della Festa di fine anno scolastico 2015 - 2016 dei ragazzi di Modigliana la Bandina di Castrocaro Terme e Terra del Sole è stata invitata a partecipare alla Festa - Concerto denominata "La SQuola è finita Show", in una sorta di gemellaggio che poi si è reiterato a Castrocaro, in un Concerto molto apprezzato dal pubblico, in Piazza Machiavelli, con l'invito dei musicisti di Modigliana, in una serata conclusasi poi, come è doveroso, in pizzeria da Mauro!